Come può il fumo influenzare il tuo udito?

Come gestire i problemi di udito in vacanza?
5 Luglio 2018
Udito in salute: sentire bene con lo sport
24 Ottobre 2018

Come può il fumo influenzare il tuo udito?

come-può-il-fumo-influenzare-il-tuo-udito

I fumatori hanno quasi il 70% di probabilità in più rispetto ai non fumatori di soffrire di perdita dell’udito, secondo uno studio che comprende più di 3.000 persone.

Questa ricerca, condotta negli Stati Uniti, ha concluso che il rischio di compromissione dell’udito aumenta spesso con il numero di sigarette fumate.
In generale, i fumatori hanno 1,69 volte di più probabilità in più di danneggiare la loro capacità uditiva.

Come può il fumo determinare la perdita dell’udito?

Innanzitutto, la nicotina e il monossido di carbonio che provengono dal fumo tendono a stringere i vasi sanguigni, compresi quelli nelle orecchie.
Ciò limita il flusso sanguigno e quindi l’ossigeno vitale nell’orecchio interno.
Le minuscole cellule ciliate della coclea che sono responsabili della traduzione delle vibrazioni sonore in impulsi elettrici per il cervello, possono quindi subire danni a causa di questo tipo di asfissia.

In secondo luogo, la nicotina può influenzare i messaggeri chimici (o neurotrasmettitori) del nervo uditivo e quindi ciò non consentirebbe di dire con precisione al cervello quale tipo di suono viene effettivamente elaborato.

In terzo luogo, il fumo libera i radicali liberi nel nostro organismo. Se questi radicali aumentano nelle cellule ciliate del nostro orecchio interno, possono verificarsi danni permanenti.

Gli studi hanno anche dimostrato chiare correlazioni tra ipoacusia e fumo passivo. Ciò è particolarmente preoccupante quando, tale fumo passivo, riguarda i bambini, poiché il sistema uditivo di solito non è completamente sviluppato fino alla tarda adolescenza.

Quindi per evitare ulteriori danni all’udito, riduci o meglio elimina l’uso di sigarette e prova esercizi di rilassamento.

I ricercatori, infatti, hanno scoperto che i rischi di perdita uditiva nelle persone che hanno smesso di fumare può diminuire in maniera significativa.
Smettere di fumare è fondamentale per la salute dei polmoni, la salute del cuore e… dell’udito!

Metti alla prova la tua capacità uditiva attraverso un controllo dell’udito gratuito e scopri a quali soluzioni ricorrere per evitare danni permanenti al tuo ascolto.

Buy now