Udito in salute: sentire bene con lo sport

come-può-il-fumo-influenzare-il-tuo-udito
Come può il fumo influenzare il tuo udito?
11 Settembre 2018
Cos’è l’acufene?
11 Dicembre 2018

Udito in salute: sentire bene con lo sport

L’attività fisica e lo sport in generale, oltre ad avere un alto valore sociale ed educativo, sono importanti strumenti di benessere, prevenzione e terapia di molte patologie, tra cui la perdita di udito. Seguire uno stile di vita corretto è il modo migliore per preservare il nostro bene più prezioso, la salute.

Anche l’ udito può beneficiare di miglioramenti grazie allo sport! Come?

Alcuni studi scientifici dimostrano come rimanere attivi, ritardi o in alcuni casi previene il calo uditivo. Ciò deriva dal fatto che quando le orecchie funzionano nel modo giusto, le cellule ciliate dell’orecchio interno convertono le vibrazioni acustiche in segnali elettrici al cervello. Il flusso di sangue intorno a queste cellule aumenta nelle persone in buona forma fisica. Questo potrebbe spiegare perché un regolare esercizio fisico rappresenta un vero toccasana per l’udito.

Quali sono le precauzioni da prendere? L’attività sportiva è quasi sempre accompagnata dall’ascolto di musica. Un volume eccessivo potrebbe essere un rischio per l’udito, per cui sarebbe buona abitudine ascoltarla ad un volume non troppo altro e per un tempo limitato.

L’udito è importante e ci accompagna, così come gli altri sensi, in ogni momento.

Prenditi cura del tuo udito effettuando almeno una volta ogni anno un controllo. 

Buy now