Attraverso l’udito abbiamo la possibilità di comunicare con gli altri, avvertire pericoli, sviluppare il parlato, mantenere la nostra mente attiva e goderci della buona musica. Ma attenzione, l’udito è anche uno dei sensi più sensibili che abbiamo e quindi proteggerlo risulta un obbligo.
Per evitare di incorrere a problemi di udito in età precoce, è necessario seguire alcuni consigli che potrebbero rivelarsi utili in vista dell’estate.
L’ascolto della musica a volumi troppo elevati, per un intervallo di tempo lungo, può portare un calo uditivo. Utilizza degli otoprotettori per ovattare i rumori molesti o prenditi una pausa di 15 minuti per ogni ora di permanenza.
Prima di fare un tuffo in acqua, è consigliato l’utilizzo di otoprotettori, perché l’acqua potrebbe stagnarsi nel condotto uditivo e provocare infezioni e cali uditivi temporanei.
Che tu prenda un treno ad alta velocità o un aereo, non fa differenza, entrambi i mezzi di trasporto citati potrebbero causare una sensazione di ovattamento auricolare, acufeni o addirittura la perforazione del timpano. Durante il viaggio, mastica un chewing-gum, sbadiglia o inspira ed espira delicatamente tenendo chiusa la bocca e le narici.
Attenzione a ciò che mangi! Purtroppo si sa, in estate tutti tendiamo a mangiare qualcosa in più, soprattutto quando siamo in vacanza. Cerca di evitare i cibi ad alto contenuto di sodio e zuccheri lavorati. Questi due elementi potrebbero rallentare il flusso di sangue alle orecchie e causare acufeni o indebolire le cellule dedite alla trasmissione dei suoni.
È vero, in estate è davvero dura allenarsi, il caldo certamente non ci agevola, ma non dobbiamo scoraggiarci. Facendo attività fisica in maniera costante, potremmo migliorare la circolazione, l’udito e la nostra forma!
Vivi la tua estate con più serenità!
Se hai problemi di udito, vuoi provare nuovi apparecchi acustici o necessiti di una revisione, puoi prenotare un appuntamento gratuito.